Franchising


 

Con il  franchising l’affiliante (o “franchisor”) concede a uno o più affiliati (“franchisee”) il diritto ad utilizzare il suo marchio, l’insegna, la denominazione commerciale, i brevetti, il know-how, ed altri diritti immateriali che, nel loro insieme, costituiscono la “formula commerciale” del franchisor, assicurando altresì al franchisee l’assistenza tecnica e commerciale necessarie ad avviare e gestire la sua attività con la stessa immagine del franchisor. 

I vantaggi sono per tutti: dal lato del francisor, si espande la capacità produttiva e commerciale, grazie alle royalties e agli accordi di distribuzione in esclusiva assicurati dalla rete dei franchisee; dal lato dei franchisee, viene sfruttato appieno il know-how e l’apporto promozionale e di assistenza del franchisor, che genera efficienza organizzativa nella rete, riduce i costi di acquisto ed incrementa il mercato di riferimento grazie alla rinomanza dell’immagine commerciale del

franchisor:

L’avvio della rete di franchising implica un periodo di sperimentazione del “concept” del franchisor sul mercato, per poi poter illustrare, dati alla mano, tutti gli elementi di conoscenza necessari alla realizzazione della rete. Lo Studio Legale Merlo è in grado di affiancare l’imprenditore nelle fasi di studio e di realizzazione dei contratti di franchising, così come di altri strumenti contrattuali utili allo sviluppo delle reti commerciali e industriali.

Per maggiori informazioni, si prega di inviare una e-mail