Crisi d’impresa e diritto concorsuale

Crisi d’impresa è espressione che si adatta a due realtà antitetiche: da una parte, l’impresa insolvente che si trova dinnanzi a scelte difficili e a volte drammatiche; dall’altra parte, l’impresa in crescita, che dalle ceneri di un’azienda in dismissione può creare nuove opportunità. Entrambe le realtà, sono governate dalle regole del “diritto concorsuale”.

Il diritto concorsuale disciplina il fenomeno della crisi economica e finanziaria dell'impresa commerciale attraverso le cc.dd. “procedure concorsuali”, quali il fallimento, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

A tali procedure si affiancano la disciplina del concordato preventivo, degli accordi di ristrutturazione dei debiti,  nonchè le altre pratiche analoghe, coniate dalla prassi, di gestione giudiziale e meta-giudiziale della crisi d’impresa.

Il quadro normativo e giurisprudenziale è assai magmatico ed in costante evoluzione: in questi  anni di crisi sistemica, il legislatore e tutti gli altri “addetti ai lavori” hanno compiuto ogni possibile sforzo per individuare soluzioni sempre più efficaci all’insolvenza, volte a tutelare il più possibile le strutture produttive aziendali, i posti di lavoro e le opportunità di crescita attraverso la crisi.

La gestione delle problematiche di crisi aziendale - sia dal lato negativo che da quello positivo dianzi considerati - richiede un’assistenza professionale altamente qualificata e specializzata.

Problemi molto delicati possono riguardare anche gli amministratori, i sindaci e gli organi di revisione delle società insolventi, in ragione delle responsabilità, sia civili che penali, che possono riguardarli direttamente.

Lo Studio Legale Merlo - che da molti anni collabora stabilmente con la Sezione fallimentare del Tribunale di Milano ed è affiliato alla S.I.S.CO. -  è specializzato in diritto concorsuale ed opera principalmente negli ambiti seguenti:

  • attività di curatore fallimentare
  • attività di commissario giudiziale e liquidatore giudiziale in concordati preventivi
  • assistenza negoziale a società in crescita, per l’acquisto di aziende in crisi;
  • assistenza ad imprese in crisi (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione, gestione stragiudiziale della crisi)
  • domande di concordato fallimentare
  • assistenza legale contenziosa nell'ambito delle attività sopra elencate, in ogni fase e grado di giudizio, incluse le giuridizioni superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, etc.)
  • assistenza legale contenziosa in controversie di tipo concorsuale (revocatorie; azioni di responsabilità; giudizi di omologazione di concordati; opposizioni allo stato passivo; istanze di fallimento; etc.) 
Per informazioni, si prega di inviare una e-mail 

Contattaci:

al ricevimento della email sarà nostra cura ricontattarla con i dovuti tempi tecnici di gestione: